Tessuti

Coolmax®

Coolmax® è un tessuto prodotto in fibre di poliestere che vengono sottoposte a un trattamento speciale che crea una particolare struttura di superficie. Queste fibre, a forma quadrata o esagonale, trasportano l'umidità dalla pelle verso la superficie esterna del tessuto. L'umidità si asciuga più velocemente che su altri tessuti, come per esempio il cotone, e regola la temperatura corporea con il raffreddamento per evaporazione.

Le caratteristiche

Coolmax® è un tessuto tecnico sviluppato per mantenerti caldo e aumentare il comfort durante il sonno. Grazie alla particolare trama funge da regolatore della temperatura corporea trasportando all’esterno l’umidità. Proprio per questa particolare regolazione è anallergico e antibatterico perchè crea un ambiente asciutto sfavorevole alla proliferazione dei batteri.

Il lavaggio

Il tessuto Coolmax® può essere comodamente lavato in lavatrice con un ciclo per delicati; potrai utilizzare detersivo liquido da non posizionare direttamente nel cestello. L’asciugatura potrà essere effettuata all’aria aperta.

Aloe Vera

È l'innovativo tessuto di Caleffi che utilizza le fragranze e gli aromi naturali sotto forma di microparticelle all'Aloe Vera che ha dato vita alla linea Aroma Therapy.
Le microparticelle vengono rilasciate sulla pelle dopo un lieve sfregamento e ti avvolgeranno durante il sonno rendendolo ancora più confortevole.

Le caratteristiche

Aloe Vera è il trattamento che conferisce al tessuto un profumo fresco, fruttato e naturale. I benefici dell'essenza favoriscono il rilassamento e il sonno, senza tralasciare la capacità antibatterica. Le proprietà idratanti, rigeneratrice cutaneo antietà e riequilibrante per il corpo e per la mente.

Il lavaggio

Il trattamento resiste a numerosi lavaggi e alle alte temperature. Può essere comodamente lavato in lavatrice con detersivo liquido da non posizionare direttamente nel cestello.

Cotone

Il cotone di Caleffi è ricavato da una fibra vegetale dell’omonima pianta. E’ particolarmente versatile e si presta per la realizzazione di differenti prodotti: spugne, completi lenzuola, copripiumini, copriletti e come rivestimento per i trapuntati.
La robustezza della fibra, insieme alla versatilità e alla praticità di mantenimento lo rendono il materiale più utilizzato da Caleffi.

Le Caratteristiche

Le sue principali caratteristiche sono: la sofficità, la morbidezza e la leggerezza. Ha buone capacità di assorbimento, non irrita la pelle ed è anallergico. Inoltre, è particolarmente traspirante e consente un corretto ricambio dell’aria. Proprio per questi motivi è il materiale più utilizzato per la realizzazione dei prodotti baby.

Il Lavaggio

E’ il tessuto più pratico da lavare in lavatrice impostando una temperatura di 40°C e utilizzando detersivo liquido. I completi lenzuola in tinta unita realizzati in tessuto di cotone possono essere lavati anche a 60°C ma è importante che vengano separati i capi bianchi dai colorati e i differenti colori. E’ consentito l’asciugatura in asciugatrice.
Per il tessuto di cotone è normale un ristringimento del 4-5% che può essere ridotto impostando una centrifuga moderata.

Cotone Percalle

Il percalle Diamante di Caleffi è un tessuto naturale e pregiato lavorato a telaio, che dona una sensazione vellutata sempre piacevole sulla pelle. La finitura leggermente lucida conferisce a questo pregiato tessuto un’eleganza differente rispetto a qualsiasi altro materiale. I completi lenzuola e i copripiumini realizzati in Percalle sono la prima scelta di chi desidera dormire avvolto ina una morbidezza unica.

Le Caratteristiche

Il Percalle di Cotone ha una mano particolarmente morbida e setosa al tatto. Grazie al filato utilizzato è un tessuto estremamente compatto ma, allo stesso tempo, leggero.

Il Lavaggio

Il Percalle di Cotone è lavabile in lavatrice impostando un ciclo per delicati. E’ consigliato non impostare una centrifuga eccessiva ed evitare di inserire il detersivo liquido direttamente nel cestello per evitare la formazione di macchie.

Cotone Pettinato

Il Cotone Pettinato Caleffi è particolarmente apprezzato nella realizzazione degli Scaldotti, i trapuntini da divano che ti accompagneranno nei momenti di relax. Questo tessuto mantiene tutte le principali caratteristiche del cotone ma le operazioni di lavorazione che subisce aumentando la qualità.
In particolare, l’operazione di pettinatura consente di eliminare le fibre più corte presenti nel cotone e di rendere uniforme e regolare tutto il tessuto. La garzatura oltre ad avere una mano molto morbida permette all’aria calda di rimanere all’interno delle fibre del tessuto rendendolo maggiormente caldo.

Le Caratteristiche

Apprezzerai il tessuto di Cotone Pettinato per essere particolarmente liscio, avvolgente e morbido; anche per queste peculiarità è indicato per i mesi più freddi in cui si desidera essere avvolti in un caloroso abbraccio. La finitura lucida e leggermente pelosa gli conferisce un aspetto più elegante e di massimo comfort.

Cotone Piquet

Il Piquet è un cotone caratterizzato da una trama in rilievo formata da piccole coste. I motivi in rilievo che identificano questo tessuto sono realizzati dalla tessitura a due trame che creano una piacevole lavorazione. Caleffi utilizza il Piquet prettamente per la realizzazione dei copriletti estivi non trapuntati che oltre ad impreziosire la tua camera da letto e a conferirgli un aspetto sempre ordinato, ti accompagneranno nelle notti più calde dell’anno.

Le Caratteristiche

Particolarmente leggero e morbido, il cotone Piquet è indicato per la realizzazione degli articoli estivi. Inoltre, è estremamente traspirante e favorisce il corretto ricambio dell’aria durante le notti più calde.

Flanella

Fior di flanella Caleffi è la flanella di cotone utilizzata per la realizzazione dei completi lenzuola invernali. Il miglior tessuto di cotone viene selezionato dai nostri esperti per essere lavorato e utilizzato per i capi invernali. E’ un tessuto con armatura a saia che subisce differenti trattamenti di finissaggio: follatura, garzatura e pettinatura. In particolare, la garzatura solleva la peluria trattenendo l’aria e fungendo da isolante termico.

Le Caratteristiche

La principale caratteristiche della Flanella di Cotone è l’imparagonabile morbidezza: la superficie pelosa lo rende il tessuto apprezzato sia da grandi che dai più piccoli. Grazie alla lavorazione effettuata sul tessuto, è particolarmente calda e funge da isolante termico trattenendo l’aria. Pur essendo un tessuto particolarmente caldo, ha un’estrema leggerezza sul corpo.

Lavaggio

Tutti i tessuti in flanella di cotone sono soggetti al fenomeno del pilling, ossia alla formazione di pallini. Questo fenomeno non è dovuto ad una scarsa qualità del prodotto ma al trattamento di garzatura che il tessuto subisce. Non è possibile eliminare questo fenomeno ma solamente limitarlo effettuando il lavaggio del prodotto prima dell’uso dell’asciugatura a bassa temperatura in asciugatrice.



Tessuto in Caldo Cotone

Il tessuto in Caldo Cotone è meno pesante rispetto alla flanella di cotone. Ha una garzatura più leggera della flanella ma trattiene maggiormente il calore rispetto al semplice cotone.
Caleffi utilizza il tessuto in caldo cotone per la realizzazione dei completi lenzuola indicati per l’autunno/inverno.

Caratteristiche

Dalla mano particolarmente morbida e avvolgente è perfetto per accompagnarti nelle notti fredde.
Rispetto al tessuto di flanella è meno soggetta al fenomeno di pilling, ossia alla formazione dei pallini.

Jersey

Il Jersey Colors Caleffi è un tessuto composto in 100% cotone che non contiene fibre sintetiche e viene utilizzato per la realizzazione delle lenzuola inferiori. La particolare trama con cui viene realizzato lo rende estremamente elasticizzato e adatto per rivestire materassi anche fuori misura con angoli fino a 30 cm.

Le Caratteristiche

Il tessuto in Jersey di Cotone è particolarmente elasticizzato e si adatta perfettamente ad ogni forma. Essendo realizzato con fibre naturali in 100% cotone è un tessuto di ottima qualità che conserva le stesse caratteristiche del cotone.

Lavaggio

Il tessuto in jersey di cotone è pratico soprattutto perché non necessita di stiratura. Può essere comodamente lavato in lavatrice a 40°C e asciugato all’aria aperta. Consigliamo sempre l’utilizzo di detersivo liquido da non posizionare direttamente nel cestello per consentire una corretta distribuzione.

Microfibra di Poliestere

La microfibra di poliestere Modern Caleffi è un tessuto altamente tecnologico che nasce dalla lavorazione delle fibre di poliestere più pure che vengono sapientemente lavorate per creare tessuti di qualità. Caleffi utilizza questo tessuto per la realizzazione degli accappatoi e dei teli mare che per l’ingombro ridotto sono scelti per l’utilizzo fuori casa o per essere portati in viaggio.
Vengono, inoltre, realizzati plaid che assicurano un caldo microclima e i piumini adatti ad ogni stagione.

Le Caratteristiche

La microfibra di poliestere anallergica ha una mano particolarmente morbida e avvolgente. Grazie alla trama fitta con cui viene realizzato è un tessuto molto resistente senza rinunciare alla leggerezza dei capi sul corpo e il mantenimento di un corretto microclima. Proprio per quest’ultima caratteristica è apprezzato per la realizzazione della biancheria da bagno da utilizzare fuori casa, come gli accappatoi per le attività sportive o da portare in viaggio.

Lavaggio

Per la microfibra di poliestere è indicato un lavaggio per capi sintetici. Non è consigliato l’utilizzo dell’asciugatrice ma potrà essere rapidamente asciugata all’aria aperta.

Pagoda

Pagoda è il tessuto in microfibra di poliestere di Caleffi con un particolare trattamento “stone washed” che dona un piacevole effetto stropicciato. E’ indicato per le persone che amano il design e la praticità poiché non necessita di alcuna stiratura. Caleffi utilizza il tessuto Pagoda per la realizzazione di copriletti, trapunte, salvadivani e cuscini d’arredo.

Le Caratteristiche

La sua principale caratteristica è la morbidezza che al tatto risulta essere quasi vellutata. Il particolare trattamento effettuato sul tessuto lo rende, oltre che piacevole per chi ama il design e lo stile moderno, particolarmente pratico perché non necessita di particolari attenzioni.

Lavaggio

Il vantaggio del tessuto Pagoda è che non necessita di stiratura. Essendo un tessuto in microfibra di poliestere si lava in lavatrice con un ciclo per sintetici e si asciuga rapidamente all’aria aperta.

Panama

Il panama Caleffi è caratterizzato da una trama con intreccio evidente che rende più caratteristici i prodotti per cui viene utilizzato. Rispetto alla normale tela di cotone, vengono utilizzati filati più spessi che rendono il tessuto in Panama più consistente.
Per la sua leggerezza viene sapientemente selezionato da Caleffi per creare i copriletti estivi non trapuntati e i cuscini per le stagioni particolarmente calde.

Le Caratteristiche

Il Panama Caleffi è particolarmente morbido e leggero. Allo stesso tempo, però, la particolare trama lo rende estremamente robusto senza rinunciare alla traspirabilità tipica del cotone. Pur essendo un tessuto dalla trama sostenuta rimane molto leggero sul corpo garantendoti il massimo comfort durante la notte.

Il Lavaggio

Il tessuto in Panama è di facile manutenzione: è lavabile comodamente in lavatrice con un ciclo per delicati ed è di facile stiratura. Dovrai prestare più attenzione solamente nel caso dei tessuti colorati che dovranno essere separati dai bianchi.

Raso

Il Raso o Satin è tra i tessuti più pregiati ed eleganti utilizzati da Caleffi. Per la nostra collezione Dreaming è stato selezionato un Raso Jacquard, realizzato in cotone e poliestere, che permette di realizzare i disegni direttamente in fase di tessitura grazie all'utilizzo di particolari telai artigianali. Il raso jacquard è utilizzato come tessuto di rivestimento per trapunte e copriletti che entreranno nelle camere da letto più preziose. Il raso di cotone, invece, è selezionato per la creazione dei completi lenzuola

Le caratteristiche

Il raso Caleffi ha una finitura lucida che conferisce al tessuto un aspetto elegante e raffinato. Al tatto è particolarmente morbido e setoso, anche grazie alla trama uniforme.

Lavaggio

Il raso necessita di un lavaggio per delicati. In particolare, il raso jacquard deve essere maneggiato con attenzione per evitare che i fili in rilievo che formano i disegni non vengano tirati irrimediabilmente dai gioielli. Per mantenere brillante la finitura luci

Sensifil

Sensifil è realizzato con un pregiato tessuto barriera composto da 300 fili per pollice quadrato che impedisce agli allergeni di attraversarlo e, quindi, di essere respirati. È progettato per chi soffre di asme e allergie perché consente un’elevata circolazione dell’aria eliminando l’umidità in eccesso.

Smartcel Clima

L’innovativo tessuto Smartcel Clima è composto da 70% poliestere, 10% clima e 20% Tencel.
La termoregolazione attiva è in grado di assorbire il calore in eccesso prodotto dal corpo e rilasciarlo gradualmente; in particolare, la speciale e unica molecola attiva si apre quando c’è un eccesso di calore mentre si chiude quando c’è freddo.
Caleffi lo utilizza per la realizzazione della fodera per i guanciali offrendoti un microclima controllato in ogni stagione. Il tessuto è stato testato anche dopo molteplici lavaggi in lavatrice e garantisce le stesse qualità del primo utilizzo.

Le Caratteristiche

Il tessuto Smartcel Clima permette la termoregolazione attiva a temperatura costante e omogenea (37°C). Inoltre, è anallergico e antibatterico assicurandoti la massima igiene.
Al tatto risulta essere molto morbido e, allo stesso tempo, resistente.

Spugna

La Spugna è il tessuto in puro cotone idrofilo più utilizzato per la produzione dei nostri asciugamani, teli e accappatoi. Grazie alla sua morbidezza permette di creare una biancheria da bagno che accarezza la pelle in modo soffice.

Le Caratteristiche

Estremamente morbida, soffice e avvolgente, la spugna Caleffi ti rivestirà con un morbido abbraccio al termine del bagno.

Lavaggio

Tutte le spugne Caleffi sono tinte con coloranti reattivi che sono i più solidi e duraturi nel tempo. Per fissare i colori è necessario lavare i capi a 60°C prima dell’utilizzo avendo cura di separare i capi bianchi dai colorati e i differenti colori. Si potrà poi procedere con i successivi lavaggi a 40°C con detersivo liquido da non posizionare direttamente nel cestello per evitare che la spugna si macchi. Inoltre, è altamente consigliato l’utilizzo dell’aceto in sostituzione all’ammorbidente per non limitare il potere di assorbimento.
Un altro accorgimento che aumenterà la morbidezza della spugna è l’utilizzo dell’asciugatrice a bassa temperatura. Nel caso non fosse possibile, potrà essere asciugato all’aria aperta evitando la luce diretta del sole che essiccherebbe le fibre.

Tencel

Il Tencel è un tessuto artificiale realizzato con fibra naturale 100% biodegradabile. La produzione è ecologica grazie ad un sistema che parte dalla natura e ritorna ad essa. È’ composto dalla cellulosa derivata dal legno di foreste a gestione ecosostenibile. Infatti, per le foreste utilizzate per il Tencel si usa 10-20 volte d’acqua in meno rispetto a quelle del cotone.
È’ una valida alternativa al cotone per chi desidera salvaguardare l'ambiente.

Le Caratteristiche

Il tessuto in Tencel al tatto risulta essere particolarmente morbido e setoso tanto da assomigliare alla viscosa. Ha un grande potere di assorbenza e di traspirabilità: elimina naturalmente la crescita batterica. I batteri che nascono in ambienti umidi trovano un ambiente sfavorevole nel Tencel che assorbe l’umidità. Per queste caratteristiche, assicura la massima igiene senza l’utilizzo di additivi chimici.

Lavaggio

Il Tencel è estremamente pratico: si stropiccia meno rispetto al tessuto 100% cotone ed è più veloce da stirare. Per mantenere inalterata le proprietà naturali consigliamo di utilizzare un detersivo biologico senza additivi chimici.

Velluto

Il Velluto di Caleffi è il protagonista del living perché si presta perfettamente per la realizzazione dei complementi d'arredo, come per i cuscini. La superficie mostra un fitto pelo perpendicolare alla stoffa. Una variante del velluto liscio è quello a coste che si presenta con coste in rilievo che attribuiscono maggiore resistenza al tessuto.

Le Caratteristiche

Il Velluto è un tessuto liscio e compatto dalla mano leggermente pelosa. Lo apprezzerai per essere molto morbido e confortevole, riscaldando gli ambienti con un tocco bon ton ed eleganza.

Lavaggio

Per il tessuto in velluto è vivamente consigliato effettuare un lavaggio 60°C prima dell’utilizzo, avendo cura di separare i capi bianchi dai colorati. Successivamente, si potrà continuare con un lavaggio a 40°C con detersivo liquido da non posizionare direttamente nel cestello.
Non è indicato l’utilizzo dell’asciugatrice.

Consento a  raccogliere e processare i miei dati personali