come lavare lenzuola in lavatrice

 

Vuoi scoprire come mantenere al meglio le tue lenzuola o ogni quanto lavare le lenzuola?se non sai come lavare le lenzuola, ecco una breve guida!

Come lavare le lenzuola in lavatrice

Innanzitutto, verifica le indicazioni di lavaggio presenti sull'etichetta.

Temperatura lavaggio lenzuola

Ricordati di controllare la temperatura lavatrice: Generalmente viene riportata la temperatura di 40°C ed è valida sia per i completi lenzuola in cotone, che per quelli in flanella o in raso. Se si tratta di un modello in seta è più opportuno un lavaggio a 30°C con un ciclo per delicati.

Ricordati, inoltre, di non caricare troppo la lavatrice: c'è il rischio che a lungo andare possa danneggiarsi il cestello e che il capo non venga pulito adeguatamente.

La temperatura di lavaggio servirà a fissare maggiormente i colori ed evitare che il tessuto assuma una colorazione a chiazze. Se deciderai comunque di impostare una temperatura più bassa correrai il rischio di rendere non uniforme il colore e il risultato sarà irreparabile.

Come utilizzare i detersivi

Utilizza del detersivo liquido da inserire nell'apposita vaschetta. Nel caso di tessuti molto colorati opta per un detersivo specifico. Al posto dell'ammorbidente consigliamo l'utilizzo dell'aceto perché, oltre al potere disinfettante, possiede anche la capacità di rendere più morbide le fibre del tessuto.

Imposta la lavatrice con gli stessi gradi indicati sull'etichetta e una centrifuga non troppo veloce.

Come impostare la centrifuga della lavatrice

La centrifuga bassa servirà per limitare il restringimento che, nel caso del cotone, è inevitabile in quanto si tratta di una fibra naturale. Indicativamente la riduzione sarà di circa il 3-4% ma se imposterai una centrifuga elevata, rischierai di perdere ancora più centimetri.

Come Asciugare le lenzuola terminato il lavaggio

Una volta terminato il lavaggio, non lasciare a lungo le lenzuola all'interno della lavatrice. Il recupero celere servirà ad evitare che assumano lo sgradevole odore di umidità e che possano fissarsi delle pieghe difficili da rimuovere durante la stiratura.

Se hai fatto il bucato in una bella giornata, con temperatura mite, scegli di asciugarlo all'aria aperta. Non posizionarlo alla luce diretta del sole perché potrebbe scolorirsi e il tessuto diventerà eccessivamente secco.

Nel caso di una giornata uggiosa, invece, sarà meglio utilizzare l'asciugatrice. Un'asciugatura rapida e omogenea servirà ad evitare di avere uno sgradevolissimo odore di umido. 

Se non avessi l’asciugatrice, cerca di posizionare lo stendino in una stanza ben asciutta, come per esempio in un locale caldaia per ridurre i tempi di questo processo.

Al termine dell'asciugatura potrai passare alla stiratura. Se, in precedenza, avevi steso bene le lenzuola, in modo ordinato, farai meno fatica a stirarle. Nell'eventualità che si fossero asciugate eccessivamente, inumidiscile con un po' d'acqua utilizzando uno spruzzino.

Una volta stirate sono pronte per rivestire il letto ed accoglierti per una rigenerante dormita.

Come lavare le lenzuola Nuove

Hai acquistato un completo lenzuola nuovo e sei curioso di vedere come sta sul tuo letto? Prima di rivestirlo, ti consigliamo di lavarlo in quanto potrebbe essere entrato in contatto con numerosi macchinari e persone durante la produzione. Questo consiglio è valido principalmente per la biancheria piatta che entrerà a diretto contatto con il corpo:  In molti, erroneamente, pensano che questa indicazione sia dovuta alla possibile presenza di sostanze rimaste sul tessuto dopo lavorazione ma non è così. Effettuare il lavaggio prima dell'utilizzo è una semplice regola di buon’igiene.

Se hai appena acquistato un lenzuolo non inserirlo nella lavatrice così com’era piegato all'interno della confezione. Dopo averlo rimosso dalla busta scuotilo per fare in modo che si apra il più possibile. Avrai la sicurezza che l'acqua che il sapone si distribuiscano in modo omogeneo. 

Utilizza successivamente il procedimento sopra descritto per garantirti un corretto lavaggio e mantenimento.

 

Hai dei suggerimenti da darci? Scrivilo qui sotto nei commenti