come fare tappeti stile

 

Il tappeto rappresenta uno degli elementi essenziali in uno spazio, sia che si tratti di un’abitazione che di un ufficio, questo elemento decorativo è importante perché impreziosisce lo spazio e consolida anche l’arredamento. Va a creare una combinazione perfetta e per questo sempre più spesso si scelgono tappeti in soggiorno, in cucina, all’interno delle sale d’aspetto.

La scelta però deve essere sempre oculata, questo vuol dire lavorare per selezionare l’idea migliore, che si abbini allo stile dello spazio e che vada a congiungersi con gli elementi presenti. Si può giocare con i colori e le fantasie ma anche con i modelli. Sempre più spesso però ci si ritrova di fronte due ordini di problemi: tappeti troppo costosi che sono proibitivi, soprattutto per chi ama cambiare oppure prodotti che non rispondono alle proprie esigenze e mancano quindi sempre di qualche elemento: colori non in linea con le aspettative, misure inadeguate, materiali inadatti. Per ovviare a questi problemi è possibile creare in autonomia il proprio tappeto.

Come realizzare semplici tappeti

L’idea di dover "costruire" il proprio tappeto in autonomia può spaventare eppure è molto divertente e soprattutto permette di combinare gli stili preferiti, i colori, le dimensioni. Quando si acquista un tappeto tutto questo non può essere selezionato. Certo, ci sono quelli che vengono personalizzati ma anche lì bisognerà sempre scendere ad un compromesso. Chi sceglie di produrre autonomamente il suo tappeto ottiene la possibilità di dare vita a qualcosa di unico e iconico.

Come scegliere lo stile del tappeto

È molto importante scegliere lo stile che si vuole conferire al tappeto, questo aiuterà nella scelta degli elementi e offrirà una linea guida. Per chi si accinge a fare un tappeto per la prima volta è anche possibile selezionare qualche immagine online per farsi un’idea di partenza. Per uno stile moderno e magari minimalista o industriale è bene scegliere delle forme essenziali, questo vuol dire niente di complicato. Per i colori è possibile optare per una texture a fantasia o un colore acceso, soprattutto se lo spazio è in bianco o grigio, altrimenti per qualcosa di meno elaborato sui toni pastello. Coloro che vogliono abbellire uno spazio grande potranno fare due cose: creare un solo tappeto grande (ma per chi prova a farlo la prima volta potrebbe essere troppo difficile), metterne due o tre vicini di tonalità simili, come a incorniciare lo spazio. Questi si possono collocare vicino al divano ad esempio. Negli spazi ampi va bene giocare con la fantasia quindi con i disegni geometrici.

Quella del tappeto è una vera e propria arte. Ma come sono fatti i tappeti? Questi possono essere realizzati con intrecci, nodi, in fibre naturali o artificiali. Nato in Oriente ha conosciuto un ampio successo anche come elemento da tramandare in famiglia. Le tipologie di tappeto sono svariate: c’è quello persiano che racconta proprio vere storie, i tappeti turchi con animali e colori tra il giallo e il verde, i tappeti cinesi con dragoni e fenici. In occidente il valore del tappeto è quello di accessorio in grado di dare calore allo spazio.

Come fare un tappeto all’uncinetto

Per creare un tappeto con l’uncinettoè indispensabile procurarsi un uncino grande, un telaio, fili del coloro che si preferisce, forbici, pennarello. Per chi prova la prima volta è molto meglio partire da qualcosa di semplice come un quadrato, un rettangolo o un cerchio. Quindi procedere tagliando in piccoli pezzi il filato.

Il telaio sarà fondamentale perché si appoggerà sulla sagoma che si vuole realizzare ad esempio un quadrato e si calcherà lo stesso con un pennarello scuro sulla rete. Questo passaggio è indispensabile perché sarà poi la guida per realizzare il tappeto. L’uncino è facile da usare, si mantiene il filo avvolto intorno la parte finale e lo si passa con lo strumento nei piccolissimi fori del reticolato. Si deve seguire la linea disegnata. Sostanzialmente si va a ricoprire il telaio con il filo.

Quando è stata coperta tutta la superfice, allora bisogna rifinire, quindi si vanno a tagliare in primo luogo le parti del reticolato che non sono state utilizzate, poi a rifinire i bordi con le forbici per uniformare. Coloro che hanno già esperienza con l’uncinetto possono passare già avanti quindi disegnare sul reticolato una forma più complessa come una stella oppure utilizzare più colori ad esempio creando due rettangoli uno nell’altro così da fare l’esterno in un colore e l’interno in un'altra tinta in contrasto. Il procedimento non è difficile e nemmeno costoso, basta solo avere un po' di pazienza perché ovviamente la procedura non è istantanea.

Come fare un tappeto con intreccio

In questo caso si creano dei treccioni veri e propri. Per farlo va bene utilizzare dei tessuti più o meno spessi che andranno uniti tra loro. Per iniziare si possono usare vecchi stracci e quando si è pronti si acquista del tessuto. Vanno create delle strisce lunghe, poi bisogna avere un telaio per potervi attorcigliare i fili. Questo si può acquistare o fare a casa con legno e chiodi. Ovviamente per chi sperimenta meglio partire sempre da tavole semplici. Chi non ha la destrezza di creare un telaio in legno può usare anche del cartone spesso. Il tessuto andrà girato intorno al chiodo per creare una doppia fila: verticale e orizzontale. Per risparmiare si possono usare anche vecchie magliette o chiedere ad un negozio gli scarti del cucito.

Come fare un tappeto con Crochet 

Questa variante per realizzare il tappeto è molto semplice, per tutti anche chi non sa cucire o usare l’uncinetto. In pratica si fa con le mani. Si possono creare varie misure e dimensioni, idealmente però meglio scegliere una forma rotonda. I creano delle lunghe strisce di tessuto, sia che si tratti di una maglietta, una vecchia coperta o un tessuto appositamente acquistato. Si posizionano tre strisce, come a creare una stella quindi una verticale, una orizzontale e un’altra obliqua. Si prende il primo filo di tessuto e con le mani lo si intreccia, facendolo passare davanti e indietro. Si procede dall’interno verso l’esterno. Si ottiene così un tappeto originale e molto morbido.

Come fare un tappeto con quadrati di stoffa

Questo è un tappeto piuttosto facile da realizzare poi permette di unire semplicemente insieme una serie di quadrati di stoffa che sono stati ricavati o acquistati già tagliati e sagomati. Per provare la prima volta si può semplicemente chiedere a un negozio di tessuti dei ritagli che solitamente vengono dati gratuitamente ai clienti o per pochi euro, così da creare una prima tipologia di tappeto e sperimentare. Queste parti si possono unire nella parte retrostante cucendo semplicemente i bordi in modo facile e anche grossolano perché soprattutto se si scelgono dei quadrati di tessuto di un certo spessore non si vedranno le cuciture ma solo il blocco singolo. Questo è uno dei modi migliori per iniziare poiché si tratta semplicemente di assemblare e permette di creare delle combinazioni di giochi di colori magari scegliendo delle tinte più chiare e più scure con qualche quadratino piccolo colorato. Si può provare anche a realizzare un tappetino di piccole dimensioni per il bagno o semplicemente un tappetino da porre all'ingresso dinanzi alla porta..

Come fare un tappeto con pon pon

Questa tipologia di tappeto è perfetta per i suoi colori e per la sua fantasia ad esempio si può utilizzare in un ambiente per ragazzi con sicuro successo o in una stanza di bambini. La realizzazione richiede un po' di tempo ma l'effetto è molto gradevole e veramente simpatico. Si vanno ad unire tutti i pon pon che devono essere quindi precedentemente acquistati, magari di colori tutti differenti tra loro per creare un gioco allegro oppure di tonalità simili se si vuole un risultato più sobrio..

Si procede poi sfilando da ogni singolo pon-pon con uno dei fili che lo compongono, in questo modo ci si ritroverà con tutti i pon pon con un filo piuttosto lungo di circa 10 centimetri. A quel punto bisognerà passare alla realizzazione del tappeto, andando ad incrociare tutti i fili tra di loro. Si parte sempre da uno per poi procedere unendo il secondo e poi agganciando il terzo al primo e al secondo e così via. Si può creare una forma rotonda, un quadrato oppure un rettangolo. Al termine, girando la superficie, sarà possibile tagliare tutti i fili in eccesso che spuntano all'esterno del tappeto.

Come fare un tappeto di sughero

Una variabile molto simpatica è anche quella di creare un tappeto che non sia di tessuto ma di sughero. Per farlo è necessario avere dei tappi di sughero, questi possono essere semplicemente dei tappi che si sono conservati nel tempo oppure è possibile acquistarli così da avere una misura identica per tutti i tappi. Un tappetino in sughero è perfetto per la cucina o per il bagno perché il sughero assorbe benissimo l'acqua.

Serviranno almeno una cinquantina di tappi e colla a caldo oltre ad una base quadrata o rettangolare in un materiale sottile e impermeabile da poter utilizzare per costruire il tappetino. Per procedere si andranno a tagliare tutti i tappi di sughero a metà, quindi andranno posizionati una metà vicino all'altra e incollati con la colla a caldo. Si procederà prima con un verso e poi sul verso opposto. Andrà messa una prima fila di tappi, poi la seconda, la terza e la quarta. È importante al termine della realizzazione il processo di asciugatura per essere certi che sia ben saldo.

Come fare un tappeto con le cravatte

Chi è alla ricerca di qualcosa di molto molto particolare può anche puntare ad un tappeto da realizzare con degli oggetti di uso comune come le cravatte oppure le cinture. Per questa tipologia di tappeto bisogna avere un po' di fantasia ma in realtà si tratta comunque di un prodotto molto facile da realizzare. Nel caso delle cravatte queste possono essere messe una vicina all'altra formando un cerchio. In questo modo si può creare un tappeto dalla forma rotonda di grandi dimensioni. Una variante simpatica è anche quella delle cinture, ad esempio per un negozio si può creare un tappetino fatto di cinture di cuoio. Bisogna eliminare la parte terminale dove c'è il gancio per chiuderle e andranno a allineate una decina di cinture tutte della stessa dimensione. Una volta pareggiati i bordi andranno semplicemente incollate una vicino all'altra e il risultato sarà rapido è straordinario.

Come fare un tappeto di corda

Per creare un tappeto semplice con il fai da te, senza una grande lavorazione, è possibile farlo acquistando una corda, di quelle spesse e lunghe da marinaio. È possibile reperirla tranquillamente on-line o in un negozio del fai da te. Si parte facendo un nodo alle due estremità della corda, si fissa una parte centrale e si inizia attorcigliando man mano dall'interno verso l'esterno la corda. Al termine si spalma la colla come una raggiera sulla parte che andrà fissata su un tessuto impermeabile della stessa grandezza. Una volta asciugato il tappeto sarà pronto. Ovviamente l'ideale per rendere semplice la realizzazione è creare un tappeto tondo. Il tessuto impermeabile può essere acquistato semplicemente in una merceria e basta solo questo e un po' di colla per poter ottenere un risultato strabiliante.

Conclusioni: come fare tappeti in modo economico e veloce


Come è chiaro quindi, per fare un tappeto con il fai da te, non sono necessari strumenti difficili da utilizzare né tantomeno è richiesta una spesa ingente e proibitiva. In questo modo si può giocare molto con la propria fantasia e soprattutto ottenere un tappeto unico e totalmente personalizzato. È importante anche sperimentare magari impiegando dei tessuti diversi tra loro oppure delle colorazioni acriliche o ancora assemblare una serie di oggetti per un risultato di sicuro effetto.

Anche se i primi tentativi saranno più complessi da gestire e magari il risultato non sarà perfetto è possibile provare nuovamente per ottenere sempre un tappeto migliore. Anche dal punto di vista della spesa da effettuare per realizzare un tappeto fai da te è veramente economico, molto spesso basta semplicemente recuperare degli oggetti che si hanno già in casa o comunque acquistare del materiale che è a basso costo. Per eventuali dubbi si può sempre chiedere aiuto alla merceria del proprio quartiere o fare riferimento comunque a dei siti internet. È fondamentale quando vengono impiegati materiali, fare attenzione scegliendo comunque dei prodotti di buona qualità per una durata migliore. Nel caso della colla per il fissaggio è fondamentale acquistare un prodotto che sia funzionale e magari optare anche per un fissante rapido così da non avere problemi. Nel caso dei materiali di scarto questi potranno essere presi facilmente anche in modo del tutto gratuito dalle mercerie della zona.

Coloro che non hanno particolare dimestichezza con il fai da te possono iniziare da qualcosa di molto semplice come la realizzazione di un tappeto in corda e poi procedere progressivamente con altre tipologie fino ad arrivare alla realizzazione di un tappeto con l'uncinetto. È importante sempre dare una struttura al tappeto così da assicurarsi la sua stabilità, tessuti appositi sono venduti nelle mercerie e sono solitamente di dimensioni personalizzabili. Quindi è bene conoscere in anteprima quello che si vuole realizzare così da richiedere una misura specifica per il prodotto. È bene acquistare sempre materiali impermeabili e flessibili poiché questi consentono di posizionare il tappeto comunque di non avere problemi soprattutto quando si deve lavare o quando viene raggiunto da acqua e liquidi.