smacchiare sangue dalle lenzuola biancheria letto

Come togliere macchie di sangue sulle lenzuola

Non è così difficile macchiare le lenzuola di sangue: una ferita che si è riaperta, il morso di un insetto grattato eccessivamente o un’epistassi del naso. Qualunque sia la causa del sanguinamento è necessario trattare la macchia per evitare che rimangano aloni sulle lenzuola.

Come fare per rimuovere una macchia di sangue dalle lenzuola? È possibile proseguire senza dover utilizzare dei detersivi ma con i rimedi naturali.

Prima di procedere con il lavaggio completo delle lenzuola è necessario pretrattare la macchia, qualunque essa sia. Nel caso di una macchia di sangue fresca sarà più semplice rimuoverla, mentre se il sangue si è già seccato ti servirà un po’ più di pazienza.

Aiutati con l’acqua ossigenata

Se non vuoi utilizzare detersivi pretrattanti, il miglior rimedio per rimuovere una macchia di sangue dal lenzuolo è utilizzare l’acqua ossigenata. Tutti hanno in casa questo prodotto e ti sarà di grande aiuto per rimuovere la macchia e rendere pulite le lenzuola.

È importante pretrattare la macchia prima di procedere al lavaggio altrimenti otterrai l’effetto contrario. Se non viene rimossa subito, verrà fissata ancora di più sul tessuto.

Prendi dell’acqua ossigenata e versane qualche goccia sulla macchia. Ora lascia agire per 10-15 minuti e poi prendi della carta assorbente da cucina. Sarà sufficiente un pezzetto di dimensioni un po’ più grandi rispetto a quelle della macchia. Posiziona la carta assorbente sopra e attendi che l’acqua ossigenata venga assorbita.

Puoi tamponare la macchia ma non strofinarla, altrimenti rischierai di allargarla e di rendere ancora più difficile la rimozione.

L’acqua ossigenata è particolarmente indicata sui tessuti di cotone mentre nel caso di lenzuola di seta o di raso ti consigliamo di optare per il sapone di marsiglia che è più delicato. Nel caso volessi effettuare un tentativo con l’acqua ossigenata, ti consigliamo prima di provare con qualche goccia in un angolo del lenzuolo inferiore per verificare la resistenza del tessuto.

Lavaggio delle lenzuola

Dopo aver pretrattato la macchia puoi procedere al lavaggio. Assicurati di non caricare eccessivamente la lavatrice che altrimenti non laverà correttamente il bucato. Imposta la temperatura indicata sull’etichetta: in generale, le lenzuola in cotone sono lavabili a 40°C con un ciclo per Cotone. 
Inserisci del detersivo liquido nell’apposita vaschetta e sostituisci l’ammorbidente con l’aceto bianco. Quest’ultimo, oltre a rendere particolarmente morbido il tuo bucato senza lasciare una patina oleosa, avrà un effetto disinfettante.

La centrifuga non dovrà mai essere superiore agli 800 giri per evitare che il tessuto si stressi eccessivamente. Soprattutto nei primi lavaggi, il cotone ha un normale restringimento del 4-5%. Questo fenomeno non può essere eliminato ma limitato impostando una centrifuga non superiore a quella indicata.

Asciugatura delle lenzuola

I completi lenzuola in cotone possono essere asciugati sia in asciugatrice a tamburo che all’aria aperta. 
Nel caso optassi per un’asciugatura naturale, non posizionare lo stendino alla luce diretta del sole.

Questo accorgimento sarà utile per evitare che il tessuto si secchi eccessivamente: avrai quindi meno difficoltà a stirarlo e al tatto risulterà più morbido. Inoltre, non ci sarà il rischio che rimangano degli aloni.