come orlare bordare tovaglia

Come fare l orlo a una tovaglia

Hai in casa una tovaglia troppo grande e desideri ridurla per renderla adatta al tuo tavolo? Hai visto un tessuto che può abbinarsi bene alla tua sala da pranzo? Realizzare una tovaglia è semplice e potrà darti molta soddisfazione.
Ecco come come bordare una tovaglia in poche mosse!

Come bordare una tovaglia

Sii preciso: innanzitutto, se si tratta di un tessuto di cotone, sarà necessario effettuare il lavaggio in lavatrice per evitare che si possa stringere successivamente al taglio.

Occorrerà, poi, stabilire quale deve essere la misura finita della tovaglia. Se non si tratta di un modello elegante, da utilizzare per le occasioni più importanti, potrai considerare una caduta di circa 20-25 cm per lato. Prendi questa misura come esempio tenendo conto che potrà variare in base al tuo gusto.

Ora segna il tessuto sul retro della tovaglia lasciando, su ogni lato, circa 3 cm in più rispetto a quanto stabilito. Potrai segnarlo con il gesso da tessuti o con una matita: in entrambi i casi si cancelleranno dopo il primo lavaggio.

In questa fase sii preciso per evitare che, una volta finita, la tovaglia possa risultare eccessivamente piccola.

Procedi con il taglio 

Dopo aver segnato il tessuto –sia dal lato della lunghezza che da quello della larghezza– oltre ai 3 cm utili per l'orlo, è il momento di tagliare la tovaglia.

Per effettuare questo passaggio è necessario avere una macchina da cucire che dovrai impostare con il punto a zigzag scegliendo il filo dello stesso colore del tessuto. Nel caso in cui si trattasse di una tovaglia a fantasia, potrai optare per il colore predominante. Ora che la macchina da cucire è pronta, dovrai cucire tutto il perimetro con lo zig zag. Questo punto ha la particolarità di fermare il tessuto evitando che si sfilacci successivamente.

Passa ora alla stiratura con il ferro da stiro per dare la piega proprio dove c'è il bordo tovaglia. Mi raccomando verifica sull'etichetta la temperatura massima alla quale potrai utilizzare il ferro per evitare di danneggiare il tessuto. Un altro accorgimento da avere è quello di stirare il tessuto dal lato rovescio.
Soprattutto nel caso di tessuti con una finitura lucida, c’è il rischio che il passaggio del ferro dal lato diritto possa lasciare una patina opaca che non sarà più possibile rimuovere.

Dopo aver dato la piega, prendi un ago e il filo da imbastitura. Passa il filo su tutto il perimetro senza dover ottenere un risultato preciso; questo passaggio farà in modo che durante la cucitura a macchina il tessuto non si muova eccessivamente evitando delle imperfezioni.

La differenza tra il filo da imbastire e quello da cucire è che il primo si trova solo nel colore bianco e, inoltre, è molto più spesso e morbido. Proprio per questo motivo, verrà rimosso con semplicità una volta effettuata la cucitura a macchina.

Dopo aver imbastito l’orlo, è giunto il momento di terminare la cucitura a macchina. Utilizza lo stesso filo che avevi scelto per fare lo zig zag ma, in questo caso, dovrai impostare il punto diritto. Cuci ora tutto il perimetro evitando di passare proprio sull’imbastitura: impiegherai meno tempo quando dovrai rimuoverlo.

Una volta fissati dal lato rovescio i fili iniziali e finali, facendo un piccolo nodo, potrai rimuovere l'imbastitura e considerare terminata la tua tovaglia.

Il procedimento è più semplice da fare che da dirsi.

Riassumendo, sono necessari i seguenti passaggi per cucire bordo tovaglia:

  1. stabilisci la misura finita che dovrà avere la tovaglia e considera circa 3 cm in più per le cuciture,
  2. dopo aver lavato il tessuto, segnalo con il gesso e taglialo,
  3.  cuci con il punto zig zag tutto il perimetro,
  4. ripiega l'orlo nella posizione in cui avevi fatto il segno e passa con il ferro da stiro per dare la piega,
  5. utilizza il filo da imbastire per fermare l'orlo,
  6. cuci a macchine e rimuovi l'imbastire 

Come hai potuto notare, l'esecuzione non è così complicata. Queste indicazioni ti permetteranno di prendere un tessuto al metraggio che ti piace per realizzare una bella tovaglia da cucina.