Per una buona durata del prodotto è opportuno utilizzare sempre detersivi liquidi e sconsigliamo vivamente l’utilizzo di detersivi da posizionare all’interno del cestello o nei capi perché, se non si diluiscono correttamente, possono macchiare il capo stesso.
E' opportuno che i capi di grandi dimensioni vengano lavate in un cestello adeguato, per una misura matrimoniale ad esempio occorre un cestello da 20 Kg. Così facendo è possibile garantire un risciacquo ottimale.
Una prolungata e continua esposizione alla luce può portare ad uno scolorimento dei prodotti; si consiglia, soprattutto in estate, di stendere i capi all’ombra per evitare scolorimento e usura precoce.
I prodotti trapuntati possono essere riposti sottovuoto per risparmiare spazio poiché l’imbottitura, sia in fibra di poliestere che in piuma, ha un buon ritorno; durante il passare degli anni l’imbottitura potrebbe perdere un poco di volume ma non cambieranno le proprietà tecniche del prodotto.
Evitare che la spugna, in particolare quella colorata, vada a contatto con i prodotti come dentifrici, make-up, creme, lozioni per i capelli perché possono macchiare la biancheria da bagno.
Prestate attenzione nel maneggiare i rasi jacquard perché hanno una trama delicata in cui è possibile tirare i fili con orologi e gioielli.
Ricordate sempre di stirare i capi di colore scuro dalla parte rovescia per non rendere lucidi i tessuti.