come realizzare bomboniere asciugamani spugna

 

Stai organizzando il matrimonio e non hai ancora scelto le bomboniere? Sorprendi i tuoi ospiti con un regalo utile che sarà sicuramente molto gradito. Una coppia asciugamano è un’idea perfetta per stupire gli invitati senza obbligarli a tenere in casa un semplice oggetto prendi-polvere.

Quale colore scegliere per la bomboniera?

Se hai scelto un colore per tutto il matrimonio, ti consigliamo di preferirlo anche per le bomboniere. Ti aiuterà a coordinare lo stile e ad avere un allestimento elegante ma allo stesso tempo sobrio.

I colori in cui sono disponibili le coppie di asciugamani in spugna sono davvero tanti e troverai sicuramente quello più adatto al tuo evento.

Se non hai ancora deciso un colore di riferimento per il matrimonio, o se magari non è tua intenzione farlo, puoi scegliere un set asciugamani dai colori chiari che sono adatti all’evento e che, generalmente, sono apprezzati da tutti.

Nel caso volessi creare un’atmosfera ancora più allegra, puoi optare per differenti colori e lasciare agli invitati la scelta della bomboniera. Assicurati però che le nuance che sceglierai staranno bene accostate tra di loro quando le presenterai al termine dell’evento.

Come piegae le bomboniere?

La coppia asciugamano comprende una salvietta ospite 40x60 cm e uno standard 60x110 cm. Puoi optare per inserire l’elemento ospite all’interno della salvietta da viso e arrotolarlo su sé stesso al fine di creare una forma a cilindro. Ora puoi fermare il tutto con un nastrino di raso che potrà essere bianco, nel caso in cui abbia scelto una spugna colorata, oppure un fiocco colorato per le spugne dai colori neutri.

Un modo alternativo è quello di piegare prima la salvietta standard in modo rettangolare e poi posizionare sopra l’elemento l’ospite, che dovrà essere piegato in modo da costituire una figura della stessa forma ma di dimensione leggermente più piccola. Ora potrai fermare la decorazione con un nastrino di raso, chiudendolo a fiocco nella parte superiore al centro.

Come confezionare le bomboniere?

Le bomboniere possono essere presentate su un tavolo posizionandole una sopra l’altra. Potrai inserire un cartellino nel nastrino utilizzato per richiudere la bomboniera con i nomi degli sposi, la data e un ringraziamento.

Se non ti piace l’idea di lasciare all’aperto le bomboniere o hai paura che si sporchino, puoi inserirle in una busta trasparente; nel caso di forme cilindriche, potrai chiudere la bomboniera a caramella legando il sacchetto ai lati; se hai realizzato una forma rettangolare o quadrata puoi semplicemente confezionarla all’interno di un sacchetto.

Un’altra proposta può essere quella di inserire la coppia asciugamano all’interno di una borsa in tessuto, meglio se colorata. Potrai chiuderla con un fiocco o degli elementi decorativi come, ad esempio, dei fiori. In questo caso, potrai giocare ancora di più con l’effetto sorpresa.

Nel caso desiderassi regalare ai tuoi ospiti anche i confetti potrai farlo in due modi: creare un tavolo destinato esclusivamente a loro o presentarli insieme alle bomboniere.

Per rendere più giocoso questo momento è possibile allestire un tavolo con diverse tipologie di confetti ad esempio al cioccolato, classici alle mandorle, alla frutta e altro ancora, predisponendo quindi anche dei sacchettini e dei cucchiai con cui gli invitati potranno servirsi da soli.

Altrimenti puoi creare dei sacchettini da legare al nastrino delle bomboniere. A te la scelta se optare per delle bustine trasparenti, ideali per confetti colorati, o se scegliere sacchetti che non lascino intravedere il contenuto.

Quale bomboniera scegliere per i testimoni?

Generalmente ai testimoni viene regalata una bomboniera più importante rispetto a quella degli invitati. Se per gli altri hai scelto un set di spugne, ai testimoni puoi regalare un coordinato bagno. Avrai la possibilità di abbinare l’accappatoio e il telo bagno alla stessa linea delle salviette. Inoltre, se desideri rifinire il regalo nei minimi dettagli e lasciare a bocca aperta i testimoni, hai la possibilità di personalizzare il set bagno con le loro iniziali.

Il ricamo delle iniziali sull’accappatoio, coppia asciugamano e il telo bagno richiede un po’ più tempo, ma sarà senza dubbio la vera ciliegina sulla torta. 
Questo regalo sarà molto apprezzato perché potranno terminare la doccia o il bagno avendo la sensazione di essere avvolti in una morbida nuvola.
Essendo una bomboniera più grande rispetto a quella degli altri inviati sarà più complicato confezionarla in una busta. Ti consigliamo di optare per una scatola da regalo in cartone: ne puoi trovare diverse sia in tinta unita che a fantasia.

Consigli

Le spugne in commercio sono davvero tante e avrai un’ampia possibilità scelta.
Potrai decidere tra differenti modelli sia per quanto riguarda i colori, la grammatura, la lavorazione e i prezzi: scopri tutte le proposte Caleffi in spugna per il Bagno.I nostri esperti solo a tua completa disposizione per consigliarti il modello più adatto!