come affrontare ogni macchia

Come smacchiare i tappeti

I tappeti sono veri e propri complementi d’arredo che posso valorizzare una stanza e definire gli ambienti nei minimi dettagli. Anche prestando attenzione, può capitare che si sporchino o si macchino. 

Le macchie presenti sui tappeti da salotto non devono essere trascurate ma trattate immediatamente. 

Se non procedi velocemente, le fibre assorbiranno le sostanze e sarà sempre più difficile rimuoverle.

Ti starai chiedendo: come togliere le macchie dai tappeti? 

Il procedimento dipende dalla tipologia di macchie: vediamo quelle più comuni.

Usa l'acqua gassata

La maggior parte delle macchie può essere rimossa con l’acqua frizzante. Non bisogna mai strofinare la macchia, perché si rischia di renderla ancora più ampia e di fissarla maggiormente alle fibre. Questa indicazione è valida per tutti i tipi di tappeti.

Prendi un panno pulito di cotone oppure un foglio di carta assorbente da cucina e bagnala con acqua frizzante. Ora puoi picchiettare sulla macchia per rimuoverla.

Abbi pazienza, usa un po’ di energia e non cedere mai alla tentazione di sfregarla! 

Quali sono le macchie più diffuse?

Le macchie più diffuse sono quelle di caffè, tè, bibite, succhi di frutta, alcolici, latte, sangue, yogurt, uova, inchiostro e panna. Se una di queste sostanze è finita accidentalmente sul tappeto, prendi un panno di cotone o della carta assorbente da cucina e bagnala con dell’acqua gassata. Tampona ora la macchia e poi trattala con dell’apposito shampoo per tappeti, eventualmente risciacquando con acqua fredda. In quest’ultima fase puoi anche decidere se aggiungere o meno qualche goccia di limone.

Macchie di cioccolato, olio, burro, grasso, lucido da scarpe o cosmetici

Pur prestando molta attenzione, capita che qualche goccia di un prodotto particolarmente aggressivo, quali appunto cioccolato, olio, burro, lucido da scarpe o cosmetici di vario tipo. Niente panico: puoi rimuovere anche questo genere di macchie, innanzitutto eliminando con una lama i residui asportabili. Come seconda fase, tampona l’area con un panno imbevuto di qualche goccia di smacchiatore: fai attenzione a non impiegarne una quantità eccessiva. Infine, tratta la macchia con shampoo per tappeti e risciacqua con acqua fredda.

Gomma da masticare

Se ti è caduta una gomma da masticare sul tappeto, non cercare di rimuoverla mentre è ancora appiccicosa: rischierai di strappare le fibre del tappeto rovinando in modo irrimediabile il capo d’arredo.

Per staccare la gomma è necessario renderla secca e per farlo ti servirà del ghiaccio. Metti qualche cubetto di ghiaccio in un sacchetto di plastica e appoggiali quindi sulla chewing gum fino a quando non sarà diventata dura. 

Ora puoi romperla con un martello e poi passare con l’aspirapolvere per raccogliere tutti i pezzetti che si sono formati. Nel caso in cui fossero rimasti degli aloni, potrai trattarli con un po’ di alcool.

Cera di candele

Le candele creano un’atmosfera unica e un ambiente più raccolto, ma bisogna prestare molta attenzione nel maneggiarle. Se una goccia di cera è finita sul tappeto si sarà seccata velocemente. Per rimuoverla è necessario farla ritornare allo stato liquido. Prendi un foglio di carta assorbente e appoggialo sopra alla goccia di cera. Passa ora con un ferro da stiro caldo: la cera si attaccherà sul foglio da cucina e verrà rimossa dal tappeto. Presta attenzione a non regolare a temperatura troppo alta il ferro da stiro. Nel caso di un eventuale alone, anche in questo puoi intervenire con dell’alcool.

Segni di pennarelli e biro

Se hai dei bambini in casa è possibile che giocando con pennarelli o biro finiscano con lo sporcare il tappeto. A meno che non siano prodotti indelebili, potrai rimuovere il colore tamponando il segno con un panno bagnato di alcool puro.  Ricordati di non strofinare mai la macchia ma di picchiettare: eviterai in questo modo di farla allargare. Utilizza ora lo shampoo per tappeti e risciacqua con acqua fredda. 

Smalto per unghie

Per rimuovere lo smalto dal tappeto è necessario utilizzare l’acetone: tampona la macchia con un panno imbevuto di quest’ultimo e poi inizia a picchiettare. Passa quindi allo shampoo per tappeti e risciacqua con acqua fredda per eliminare tutti gli aloni.

Urina

Nel caso in cui dell’urina avesse bagnato il tappeto, tampona subito con carta assorbente da cucina e lava con acqua. Utilizza ora lo shampoo per tappeti e poi risciacqua.