scelta coperta copriletto primavera

Quale coperta scegliere in primavera?

Il 21 Marzo porta con sé una ventata di allegria, e quando la primavera bussa alle porte giunge l’ora di cambiare la biancheria da letto.

Il piumone invernale diventa effettivamente eccessivo, anche per i più freddolosi, e per evitare di svegliarsi durante la notte dal calore accumulato è molto importante scegliere con attenzione la coperta da letto più adatta. Ricorda che se durante la notte non riposi abbastanza, alla mattina ti sveglierai assonnato e la giornata inizierà con il piede sbagliato.

Tinte pastello per chi desidera un gusto più delicato o colori energici e vitaminici per i più grintosi; fantasie geometriche per un mood rigoroso o gli intramontabili fiori, adatti in tutte le stagioni e in particolar modo per quella primaverile: lo spazio per la creatività è veramente ampio e libero.

Qualunque sia il tuo gusto in termini di fantasie, potrai trovare la coperta più adatta alla stagione primaverile. Vediamo insieme quali sono le possibilità tra cui scegliere.

Come scegliere la coperta giusta?

Se la primavera è mite puoi optare per un copriletto trapuntato realizzato con un’imbottitura in fibra di poliestere anallergica da 80 g/mq. Questa pesantezza ti coprirà correttamente senza donarti un tepore eccessivo. I trapuntini possono essere rivestiti in cotone, in microfibra o in raso. 

Il cotone, essendo un tessuto di origine naturale, è altamente traspirante e ti garantirà un sonno fresco. Con Caleffi avrai un’ampia possibilità di scelta sia per quanto riguarda i materiali utilizzati che le fantasie.  

La microfibra è un tessuto sintetico che al tatto risulta essere particolarmente morbido. Si spiegazzata meno rispetto al cotone e, nel caso ad esempio della microfibra Pagoda, caratterizzata da un leggero e piacevole effetto stropicciato, si potrà beneficiare della comodità di non dover stirare il copriletto dopo averlo lavato. Trattiene maggiormente l’aria rispetto ai copriletto in cotone e, pertanto, se sei un po’ freddoloso, potrai prediligere un copriletto in microfibra che, a parità di imbottitura, risulterà leggermente più caldo rispetto agli altri. 

Il raso può essere sia di cotone che di cotone e poliestere. Se hai una stanza elegante e ti piace mantenere un ambiente raffinato, potrai optare per i trapuntini in raso. In genere chi sceglie un copriletto di questo tipo ama a tal punto la particolare morbidezza di questo tessuto che lo vorrà replicato anche nel lenzuolo abbinato, in modo da ricreare un effetto complessivo di grande eleganza.

Una volta scelto il copriletto che più ti piace, potrai divertiti nell’abbinare i più bei completi lenzuola. Per la Primavera sono indicati i completi lenzuola in puro cotone, oppure in percalle, materiale molto apprezzato per l’estrema morbidezza, o in raso di cotone per un tocco di particolare raffinatezza. 

Evitando i tessuti sintetici avrai una maggiore traspirazione e un sonno più asciutto. 

Qual è l'alternativa ai copriletti?

Se ti piace cambiare frequentemente la fantasia del tuo letto, potrai optare per l’utilizzo del sacco copripiumino, che puoi scegliere della fantasia e dei colori che più ti piacciono. 

Probabilmente quando pensi ai piumini, li associ solo alla stagione invernale ma non è così. 

I piumini possono essere realizzati con differenti imbottiture e pesantezze e sono quindi indicati per essere utilizzati durante tutto l’anno.

Per le notti primaverili puoi scegliere per quelli con imbottitura da 80-100 g/mq in fibra di poliestere anallergica: ti assicureranno il giusto tepore tanto in aprile quanto in maggio, garantendoti una perfetta temperatura durante tutta la notte.

Con l’avvicinarci della bella stagione è consigliato utilizzare della biancheria da letto realizzata con fibre naturali. Per la scelta del sacco copripiumino evita quindi la microfibra che, essendo un tessuto sintetico, finirà con il darti la sensazione di dormire in un ambiente piuttosto caldo.

Conclusioni

Per rivestire il letto in Primavera puoi optare sia per un copriletto trapuntato rivestito in differenti tessuti che per un piumino leggero. Sono due modi differenti di dormire, caratterizzati ciascuno dai propri specifici punti di forza.

Da una parte, il copriletto ti darà sicuramente un effetto di maggior ordine e ricercatezza; dall’altra uno dei vantaggi nel preferire il piumino è certamente quello di avere la possibilità di cambiare frequentemente la fantasia del sacco e la tipologia dei tessuti.

Se non soffri particolarmente il freddo scegli i tessuti naturali come il cotone: ti garantiranno una maggiore traspirabilità. 

Prima di riporre nell’armadio la trapunta invernale, ricordati di lavarla correttamente: scopri come farlo al link (ART.1)