lavare piatti senza detersivo

Come lavare i piatti senza detersivo

Devi lavare le stoviglie ma hai finito il detersivo? Niente panico! 
Puoi creare tu un detersivo con ingredienti che avrai sicuramente in casa: ecco come realizzarlo.

Ingredienti per detersivo casalingo

  • 1 parte di aceto di vino bianco
  • 2 parti d’acqua
  • 1 parte di succo di limone

Preparazione

Prendi un contenitore vuoto che abbia uno spruzzino e assicurati che sia perfettamente pulito.
Inserisci tutti gli ingredienti nel contenitore e mescola energeticamente per fare in modo che il composto diventi omogeneo.

Ora puoi spruzzare un po’ di questa soluzione sulla superficie delle stoviglie o, se preferisci, direttamente sulla spugna per evitare uno spreco maggiore.

Otterrai un detersivo naturale per lavare i piatti a mano: sarà ecologico e non conterrà agenti aggressivi.
Questa soluzione è perfetta anche per pulire il piano della cucina e altre superfici che desideri disinfettare in modo naturale.

Non contenendo il sapone, non farà la schiuma come i detersivi che puoi acquistare al supermercato; ma non preoccuparti, avrà comunque un effetto sgrassante e igienizzante!

Proprietà degli ingredienti

L’aceto ha proprietà antibatteriche ed è capace di sgrassare molto rapidamente i piatti sporchi. Inoltre, funge da anticalcare e le tubature del tuo lavandino saranno più pulite.

Il limone, oltre ad essere uno sbiancante naturale, favorirà la brillantezza delle superfici. Il suo profumo servirà sia per contrastare quello dell’aceto che per eliminare odori sgradevoli.

Soprattutto se hai cucinato del pesce o altre pietanze particolarmente saporite, potrai strofinare mezzo limone sulla superficie del piatto o nella pentola utilizzata. È un ottimo profumatore naturale.

Consigli

Il detersivo creato da elementi naturali è ecologico e ti garantirà comunque un ottimo pulito.
Se non vuoi utilizzare l’aceto potrai sostituirlo con il bicarbonato di sodio. In questo caso ti consigliamo di utilizzare acqua calda, in modo che il bicarbonato si sciolga più facilmente quando lo mescolerai.

Vuoi sapere come realizzare il detersivo fatto in casa per la lavastoviglie? Scopri la ricetta a questo link