come scegliere colore delle tende

Le tende sono un elemento d’arredo con cui giocare per cambiare il look della tua casa.

Tende a vetro, a pannello, arricciate o con mantovana: ecco alcuni dei modelli di tende da interni tra cui poter scegliere, naturalmente all’interno di un’ampia gamma di colori e tessuti.

Oggi la proposta è davvero così vasta da mettere in difficoltà qualsiasi persona che non abbia i gusti ben chiari.

Vediamo insieme quali sono gli elementi da tenere in considerazione per scegliere il colore delle tende ideale.

Tende come elemento estetico

Le tende dovrebbero abbinarsi armoniosamente al colore delle pareti delle stanze all’interno delle quali vengono inserite. Le più utilizzate sono quelle bianche, ma richiedono una maggiore pulizia perché faranno notare anche il minimo granello di polvere. Se scegli questo colore stai pur certo che si abbinerà con semplicità a tutti gli ambienti, ma non escludere di creare un look essenziale e originale, optando per un tessuto con una trama a fantasia: sarà al contempo una soluzione pratica e di sicuro effetto.

Se ti piacciono i colori tenui, indirizzati sui toni naturali come il corda, il sabbia o il beige: doneranno un tocco shabby alla tua stanza e lasceranno entrare molta luce, facendo sembrare gli ambienti molto ampi.
Privilegia questa proposta nel caso il tuo arredamento sia molto scuro.

Se invece ami i colori più accessi, ti consigliamo di riprenderne uno già presente nella stanza come, ad esempio, quello di un mobile, di un tappeto o di una lampada. In questo modo potrai dare un tocco di continuità e creare un ambiente omogeneo senza che risulti eccessivamente variopinto.

Tende come elemento di privacy

Fino ad ora ci siamo soffermati più sull’aspetto estetico che su quello funzionale. Sempre più frequentemente, però, il motivo principale per cui scegliamo di utilizzare le tende da interno è per proteggerci dagli sguardi indiscreti.
In base alla zona in cui abiti, più o meno centrale, puoi decidere se adottare un tessuto coprente o trasparente. Se per intenderci sei circondato da altre abitazioni è più indicato valutare tessuti sostenuti, in grado di donare una maggiore coprenza.

Oltre ad aiutarti sul frangente della privacy, ti serviranno per poter regolare l’entrata della luce diurna: tendaggi di questo genere sono molto utili per creare un ambiente meno luminoso in base alle tue esigenze.

Una tenda per ogni stile

Abbiamo visto che la scelta dei colori e dei materiali è fondamentale per individuare le tende più adatte, ma è opportuno tenere in considerazione anche lo stile della stanza in cui andranno inserite.

Se hai una camera con arredamento classico e ti piace uno stile elegante, puoi scegliere una tenda con mantovana che enfatizzerà ancora di più il gusto raffinato dell’ambiente. In tal caso scegli una palette di colori tenui che si abbinerà alla perfezione all’ambiente senza renderlo troppo cupo.

Per la zona living potrai scegliere tra le tende a vetro o a pannello. I modelli a pannello donano un aspetto rigoroso e allo stesso tempo contemporaneo, e sono perfetti sia in una stanza arredata in modo moderno che in una un po’ più retrò all’interno della quale si vuole svecchiare un po’ lo stile. Nel caso di tende a vetro, invece, potrai decidere se acquistare il modello con una struttura a binario oppure ad asta. In quest’ultimo caso potrai scegliere delle tende con anelli dentro ai quali far passare il bastone.

Le tende a vetro sono le più utilizzate negli interni, perché particolarmente adatte, oltre che alle camere da letto, anche al bagno, alla cucina e al living. In questo caso potresti decidere di scegliere un unico modello da declinare in vari colori e tessuti per ogni ambiente.

In base alla stanza, potrai individuare la misura più adatta; ad esempio, nel caso delle tende del bagno e della cucina, consigliamo di sceglierle della stessa lunghezza del vetro per una maggiore praticità. Nel caso della zona living, potrai optare per un modello più lungo in modo da ricreare un look più ricercato.

Se poi ti piacciono le linee più mosse, le tende arricciate faranno certamente al caso tuo. Potrai scegliere un modello in cui l’arricciatura è cucita, così da mantenerla fissa o, altrimenti, optare semplicemente per una tenda a pannello con una larghezza molto superiore rispetto a quella del vetro. In quest’ultimo caso spetterà a te il compito di creare l’arricciatura che preferisci. Inoltre, se un giorno ti stancherai di questo modello, potrai ridurlo in larghezza e creare un effetto liscio che caschi con semplicità sul vetro.

Considerazioni Conclusive

E comunque, effettivamente, va ricordato che una tenda non sarà per sempre: potrai sempre contare su questo elemento per variare il look delle stanze. Dai colori tenui a una palette vitaminica, realizzata con tessuti trasparenti e svolazzanti, fino a stoffe sostenute e coprenti, in tinta unita o con fantasie: In qualunque modo vorrai arredare la tua casa, qui a CasaCaleffi riuscirai a trovare il modello più adatto alle tue stanze!