come lavare cuscino memory foam

Come lavare un cuscino in memory foam

Se sei abituato a dormire con un cuscino memory foam sarà difficile farne a meno.
I cuscini in memory sono disponibili in differenti modelli e tutti sanno garantire il corretto sostegno. Infatti assicurano un ottimo appoggio, adattandosi perfettamente alla forma della testa e del collo senza trascurare la morbidezza.

Vuoi sapere se i cuscini memory foam si possano lavare? Di come lavare i cuscini in memory correttamente senza rischiare di danneggiarli?

Lavare cuscino Memory: Istruzioni di lavaggio

È fondamentale sapere che tutti i guanciali definiti “memory foam” sono dotati di fodere con cerniera in quanto non sono lavabili interamente, quindi se ti stai chiedendo se si possano o meno lavare in lavatrice, la risposta è no. 

Proprio per questo motivo, per garantire una maggiore igiene, è importante rivestirlo con un ulteriore copriguanciale che potrà essere lavato più frequentemente.

Lavare fodera cuscino in memory

La fodera con cerniera che riveste il cuscino può essere lavata in lavatrice con un ciclo per delicati oppure, essendo un capo di ridotte dimensioni, potrà essere lavata a mano con un po' di detersivo liquido.

In questo caso, ricordati di risciacquarlo correttamente per evitare che rimanga del residuo di detersivo sul tessuto.

Ora puoi procedere con l'asciugatura: se la fodera è in 100% cotone potrai metterla nell'asciugatrice. Nel caso di tessuti sintetici, invece, opta per un'asciugatura all'aria aperta.

I cuscini in memory foam sono realizzati con i seguenti materiali: poliuretano viscoelastico o in schiuma poliuretanica di gel ad alta densità. In entrambi i casi il guanciale si adatterà alla forma della testa e del collo. Inoltre, questi prodotti sono particolarmente morbidi e garantiscono un ottimo sostegno.

La scelta di un guanciale che garantisce un buon supporto è fondamentale per dormire bene ed evitare di svegliarsi durante la notte. Se il cuscino con cui dormi non ti garantisce il corretto appoggio, ci sarà il rischio di alzarsi alla mattina con dei dolori.

La manutenzione di un guanciale in memory è semplice e se viene eseguita correttamente, ti permetterà di godere della giusta comodità a lungo e lavare cuscino ti garantirà una corretta igiene.